School of risk management

 

La Società Scientifica HCRM (Hospital & Clinical Risk Managers), in collaborazione con l’A.O.R.N. Antonio Cardarelli di Napoli e il Campus-Bio Medico di Roma, organizza la prima Scuola sul Rischio Clinico.

A seguito dell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, gli eventi residenziali sono sospesi e la Scuola di Rischio Clinico si sta attrezzando per svolgere corsi on line in attesa di riprendere l’attività residenziale.

La School of Clinical Risk Management nasce dall’idea di sviluppare un laboratorio permanente di riferimento in grado di rispondere alle esigenze informative/formative dei medici chirurghi, liberi professionisti, ricercatori, dottorandi, ingegneri, avvocati, assistenti in formazione specialistica e molte altre figure professionali operanti in ambito sanitario.
La definizione puntuale di piani formativi ad hoc, calibrati per target di destinatari e per bisogni formativi, trova infatti la sua ragion d’essere nella volontà di supportare, implementare e coordinare l’attività dei diversi operatori sanitari che, per ruolo o funzione aziendale, sono coinvolti nella realizzazione di politiche di qualità e sicurezza sia sotto il profilo clinico che tecnologico ed ambientale.
Elemento di estrema novità, oltre ad un approccio pratico e dinamico che la School of Clinical Risk Management si prefigge di conferire ai piani formativi in programmazione, è la creazione di un “network dedicato” all’interno del quale i partecipanti possano far confluire esperienze e competenze in un’ottica di condivisione e confronto continuo. La School of Clinical Risk Management si propone, altresì, di favorire il coinvolgimento attivo dei pazienti, delle famiglie e delle associazioni che li rappresentano in tutte le attività per la sicurezza delle cure; dal paziente “attivo”, infatti, è possibile ottenere spunti ed indicazioni che, se ben recepite e utilizzate, contribuiscono senz’altro a migliorare l’efficacia del percorso di cura e a rafforzare il rapporto di fiducia con l’operatore e con le strutture sanitarie interessate.

Per info sui corsi in programma:  scuolarischioclinico@gmail.com